Attività dinamiche invernali

Lo sci nelle Dolomiti

Dal Vigilerhof gli sciatori non devono percorrere grandi distanze: la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi, infatti, sorge a soli cinque minuti in auto e la fermata dello skibus li attende davanti all’hotel. Lasciatevi cullare dalla cabinovia, per raggiungere rapidamente il cuore di uno dei comprensori sciistici più belli delle Dolomiti, dove potrete scegliere tra circa 60 km di piste (175 km, includendo quelle della limitrofa area sciistica Val Gardena), per sciare in un autentico mondo da favola alle falde di Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto. A rendere perfette queste ampie discese magnificamente preparate e d’ogni grado di difficoltà, contribuiscono il panorama mozzafiato, moderni impianti di risalita e innumerevoli rifugi tradizionali.

Inoltre, l’Alpe di Siusi vi offre l’accesso diretto al Sellaronda, il famoso tour sugli sci di 26 km tutt’intorno al Gruppo del Sella: con gli sci o lo skibus raggiungete Saltria, da cui con il bus-navetta per sciatori arriverete a Monte Pana, dove entrerete nel Sellaronda.

Sci di fondo: un sogno a occhi aperti

L’ideale per scoprire le distese quasi sconfinate di questo assolato altipiano leggermente collinare, armoniosamente intervallate da piccole isole boschive e circondate dalle Dolomiti (dichiarate dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità) è lo sci di fondo. Circa 80 km di piste di differente grado di difficoltà attraversano l’Alpe di Siusi: si tratta di tracciati a doppia e quadrupla corsia, adatti a principianti ed esperti, che si dedicano allo stile classico o pattinato. Anche i migliori atleti della nazionale italiana, svedese e norvegese apprezzano queste piste da fondo perfettamente preparate, su cui si allenano per le competizioni.

Escursioni nel paese delle meraviglie invernali

Non appena la neve trasforma l’Alpe di Siusi in uno scintillante mondo invernale, ha finalmente inizio la stagione delle “escursioni bianche”! Oltre 60 km di sentieri escursionistici ben marcati v’invitano a passeggiare nella natura innevata con le imponenti cime di Sassopiatto e Sassolungo, che si stagliano all’orizzonte, ammaliando ogni nostro ospite. La salubre aria d’alta quota, lo scricchiolio della neve a ogni passo e l’immensa quiete del paesaggio sono i compagni inseparabili di una gita attraverso l’alpeggio innevato.

Lontano dai sentieri escursionistici invernali e dalle piste da sci alpino e di fondo del comprensorio, gli amanti delle passeggiate con le ciaspole si fanno strada nella neve profonda, raggiungendo aree incontaminate altrimenti riservate agli scialpinisti. Quasi ogni giorno, sull’Alpe di Siusi hanno luogo escursioni guidate con le ciaspole.

Tutti in slittino

Quasi nessun’altra attività invernale coniuga sport e divertimento per grandi e piccini come lo slittino! Dopo aver percorso qualche metro di dislivello in salita, si sfreccia a valle, concedendosi nel frattempo un’idilliaca sosta in un rifugio lungo il sentiero. Sorseggiando una tazza di tè caldo in un’atmosfera accogliente, potete prepararvi per la vostra prossima discesa in slittino. Sull’Alpe di Siusi vi aspettano le seguenti piste, annoverate tra le più belle dell’Alto Adige e particolarmente romantiche al chiaro di luna: Zallinger (4,7 km) e Molignon (3,5 km).

Mobilità gratuita in tutta la regione

Al Vigilerhof potete rinunciare in tutta sicurezza al vostro veicolo, grazie alla Mobilcard gratuita “Area vacanze Alpe di Siusi Live” che vi consente di trascorrere un soggiorno senz’auto, offrendovi i seguenti servizi:

  • Libero accesso a tutti i mezzi pubblici da Brennero a Trento
  • sconto su Combi Card, Nordic Pass e Seiser Alm Card Gold

Membro di Cross Country Accommodation

In qualità di membro di Cross Country Accommodation, il Vigilerhof offre agli amanti dello sci di fondo i seguenti vantaggi:

    • colazione a partire dalle 6, su richiesta
    • pietanze a base di proteine e carboidrati da scegliere con il menù
    • pacchetto energetico per la giornata sugli sci
    • servizio di lavanderia e asciugatura per l’abbigliamento
    • sale per lo stretching
    • angolo informativo con proposte di percorsi, bollettino meteo e molto altro ancora
    • informazioni competenti su itinerari, grado di difficoltà e consigli per una sosta
    • fornitissima farmacia dell’hotel

      Hotel Vigilerhof - Famiglia Marmsoler

      Via Sciliar 29

      I-39040 Siusi allo Sciliar/Alto Adige

      Tel. +39 0471 706 450

      Fax +39 0471 706 383

      info@vigilerhof.it