Attività dinamiche estive

Alto Adige Balance nell’area vacanze Alpe di Siusi

Quando la natura si ridesta, aumenta la voglia di dinamicità all’aperto, che spinge molte persone
ad immergersi nell’aria primaverile. “Una primavera attiva e sana” è il motto di Alto Adige Balance nell’area vacanze Alpe di Siusi: i più variegati eventi e workshop relativi a salute, equilibrio, alimentazione sana, allenamento corretto per la corsa e equipaggiamento, infatti, sono ideali per dare inizio alla nuova stagione escursionistica e podistica.

Esperienze uniche per una primavera attiva e sana!
30/04 – 27/06/2018 

In villeggiatura sull’Alpe di Siusi

Il più grande altipiano d’Europa non è solo un’amata meta per le gite durante una vacanza al Vigilerhof. Da sempre, infatti, gli abitanti della valle soggiornano sull’altipiano dello Sciliar, posizionato più in quota, e sull’Alpe di Siusi, per sfuggire all’afa estiva. Al Vigilerhof i nostri ospiti possono assaporare tutti i vantaggi dell’estate alpina altoatesina. L’aria aromatica, la natura e il paesaggio d’alta quota, così come il grandioso scenario dolomitico, fanno dell’Alpe di Siusi il paradiso delle attività ricreative per le coppie e le famiglie dinamiche. Ogni giorno, nel nostro hotel vi attendono emozionanti momenti a contatto con la natura, indipendentemente dalla vostra idea di vacanza. 

Escursioni a qualsiasi altitudine

Il Vigilerhof di Siusi allo Sciliar è il punto di partenza ideale per dedicarsi a tour e arrampicate alla volta delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità. Numerosi sentieri escursionistici ben marcati attraversano il mondo alpino, dagli alpeggi assolati fino a emozionanti alte vie. Inoltre, gli impianti di risalita vi consentono di ridurre i metri di dislivello e i tradizionali rifugi v’invitano a concedervi piacevoli soste, assaporando specialità gastronomiche regionali fatte in casa. Uscite dall’hotel e percepite la natura alpina con tutti i vostri sensi, lasciandovi ispirare tutto l’anno dal suo gioco di colori e aromi.

Per i nostri ospiti:
>>Download - Programma settimanale delle escursioni<<
(in collaborazione con la scuola di sci Alps Active.)

Una corsa dove si allenano i professionisti

Correre è un toccasana per la salute e molte persone lo considerano uno stile di vita sano. I dintorni del Vigilerhof e l’Alpe di Siusi sono perfetti per dedicarsi al proprio programma quotidiano di running. Con una lunghezza complessiva di oltre 180 km e 20 percorsi di differente grado di difficoltà il Running Park Alpe di Siusi offre le condizioni ideali per allenarsi. Gli appassionati di corsa, sia professionisti sia amatoriali, non devono far altro che scegliere tra gli itinerari tutt’intorno a Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar o un allenamento ad alta quota sull’Alpe di Siusi a un’altitudine compresa tra 1.800 e 2.300 m s.l.m. Anche alcuni dei maratoneti kenioti migliori del mondo si recano su quest’altipiano per allenarsi. Infine, la Mezza Maratona Alpe di Siusi, il cui percorso comprende diversi tratti del Running Park, costituisce l’apice dell’allenamento in quota.
Il Vigilerhof è membro di Running Accommodation. 

Emozioni dolomitiche in mountain-bike

Lungo le strade dirette ai passi, i sentieri nel bosco e sugli alpeggi potrete attraversare su due ruote il regno dei “Monti pallidi”. Con la mountain-bike, la bici da corsa o l’e-bike è possibile percorrere un’estesa rete di sentieri, come quella della Val Gardena/Alpe di Siusi, che ha in serbo per voi 30 itinerari a un’altitudine compresa tra 700 e 2.450 m s.l.m., per autentiche sfide sportive con un inseparabile compagno di viaggio: il panorama mozzafiato su imponenti cime dolomitiche quali Gruppo del Sella, Sassolungo e Sassopiatto. Nelle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, gli amanti delle due ruote sono all’altezza (nel vero senso della parola) della loro gioia sportiva.

Un tuffo tra le montagne

L’acqua affascina irrimediabilmente, soprattutto se invita a nuotare e rilassarsi come la piscina all’aperto del Vigilerhof, la nostra assolata oasi di relax con un ampio prato costellato di lettini e la vista sul bosco. Un divertimento acquatico a contatto con la natura è offerto anche dal Laghetto di Fiè, a soli 15 minuti in auto dall’hotel: un lago balneabile alle falde dello Sciliar, a 1.036 m s.l.m., meta di gite rinfrescanti anche durante le più calde giornate estive. Qui, non affascinano solo una sferzata d’energia e la posizione idilliaca, ma anche la qualità dell’acqua: ogni anno, il Laghetto di Fiè viene premiato come uno dei più puliti d’Italia.

Cultura da vivere

Un soggiorno in un Paese ancora sconosciuto è sempre un’occasione per scoprirne anche la cultura. In occasione di una vacanza al Vigilerhof potete soddisfare la vostra curiosità circa le numerose usanze e tradizioni dell’Alto Adige.
Castel Presule invita a un viaggio nel tempo (nel Medioevo, per l’esattezza), mentre le Rovine di Castel Salego e Castelvecchio sono indissolubilmente legate al nome del cavaliere Oswald von Wolkenstein. Infine, chiese e cappelle sono testimoni della vita religiosa delle località tipicamente agricole di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar e dell’Alpe di Siusi. Il programma culturale prevede feste in musica con i Kastelruther Spatzen, dall’Open Air alla Spatzenfest, così come il Festival di musica da camera a Castel Presule, il Summer Classics a Siusi e lo Schlern International Music Festival a Fiè.

Mobilità gratuita in tutta la regione

Al Vigilerhof potete rinunciare in tutta sicurezza al vostro veicolo, grazie alla Mobilcard gratuita “Area vacanze Alpe di Siusi Live” che vi consente di trascorrere un soggiorno senz’auto, offrendovi i seguenti servizi:

  • libero accesso a tutti i mezzi pubblici da Brennero a Trento
  • corse gratuite con le funivie di Renon, Maranza, San Genesio, Meltina e Verano
  • trenino del Renon e funicolare della Mendola
  • sconto su Combi Card, Nordic Pass e Seiser Alm Card Gold
  • riduzione del 10% sulla partecipazione al programma per le famiglie (Dolomiti Ranger, Un universo in fattoria, Streghe e magia) 

Membro di Cross Country Accommodation

In qualità di membro di Cross Country Accommodation, il Vigilerhof offre agli appassionati dello sci di fondo i seguenti vantaggi:

  • colazione a partire dalle 6, su richiesta
  • pietanze a base di proteine e carboidrati da scegliere con il menù
  • pacchetto energetico per la giornata sugli sci
  • servizio di lavanderia e asciugatura per l’abbigliamento
  • sale per lo stretching
  • angolo informativo con proposte di percorsi, bollettino meteo e molto altro ancora
  • informazioni competenti su itinerari, grado di difficoltà e consigli per una sosta
  • fornitissima farmacia dell’hotel

Hotel Vigilerhof - Famiglia Marmsoler

Via Sciliar 29

I-39040 Siusi allo Sciliar/Alto Adige

Tel. +39 0471 706 450

Fax +39 0471 706 383

info@vigilerhof.it